mercoledì 15 febbraio 2012

Materiali per il top della cucina. Parte 1 (legno, laminato, acciaio)

Che materiale sarà meglio usare per il piano da lavoro della cucina? Dal legno massello al marmo vediamo le possibilità per un piano cucina che sia il più funzionale possibile. Speriamo di darvi un consiglio utile per arredare la vostra cucina, iniziamo con il legno massello, il laminato e l'acciaio. Vediamo come si comportano e se possono essere materiali adatti per realizzare il top della cucina.

Legno massello
Esteticamente il piano in legno ha un suo fascino, soprattutto in una cucina classica dove è il coronamento naturale dei mobili della cucina, evita di dover introdurre un altro materiale nell'arredo.
Dal punto di vista pratico ha diverse controindicazioni: si tratta di un piano delicato sia di fronte al calore che all'acqua. Sempre a portata di mano un sottopentola perchè basta sbagliare una volta e avete rovinato per sempre il piano. Se non è trattato o verniciato il piano cucina in legno può essere poi poco igenico (assorbe)
Il top della cucina in legno laccato lo sconsigliamo vivamente, la vernice è delicata. Insomma per i tavoli o le penisole se vi piace lo consigliamo, dal punto di vista pratico c'è di meglio

Laminato
Il piano della cucina può essere realizzato in laminato, soluzione più economica di molte altre. Qui si apre un'ampia gamma di tipi di laminati a disposizione, si va dalle soluzioni più economiche e di più scarsa durata ai laminati più resistenti. Ormai non c'è più un problema di salute e inquinamento indoor, grazie ai pannelli di classe E1 a bassa emissione di formaldeide. Un laminato di ultima generazione resiste ottimamente all'acqua e un po' anche al calore (ma meglio fare attenzione su questo punto).
Ottimi prodotti sono ad esempio i top in laminato stratificato HPL, tipo il Solid Top.In genere il laminato non è poroso, per cui niente macchie di olio e una facile pulizia per il top della vostra cucina.
Bisogna riconoscere che il top in laminato perde punti dal punto di vista estetico.

Acciaio
Come sapete l'acciaio è una lega di ferro e di carbonio, ed è un metallo celebre per la sua robustezza. Per questo motivo potrebbe essere un buon materiale per un piano da lavoro nella cucina: l'acciaio infatti è igienico, idrorepellente e quasi eterno. Attenzione alla praticità: il top in acciaio si macchia per il calcare e la sua superfice lucida è facilmente soggetta a piccoli graffi. Esteticamente l'acciaio può avere un suo perchè, in un adeguato contesto di cucina moderna, ma è un'impresa tenerlo pulito senza aloni.


Nessun commento:

Posta un commento